INCONTRI CON L’AZIENDA AGGIORNAMENTI
INCONTRI CON L’AZIENDA
AGGIORNAMENTI
Modena, 17 febbraio 2023
Nei giorni scorsi sono ripresi gli incontri con l’azienda su tematiche organizzative collegate alla realizzazione del Piano Industriale 2022-2025.
Gli argomenti trattati sono stati:
LA RAZIONALIZZAZIONE DEGLI SPORTELLI
Chiusura di 110 filiali prevista per il 24-03-2023. L’Azienda motiva le scelte con la presenza di sovrapposizioni territoriali e bacini d’influenza, potenzialità del territorio, eventuali miglioramenti dell’efficienza commerciale; La FABI e le altre OO.SS. hanno richiesto ulteriori dati ed approfondimenti in merito alla gestione operativa delle chiusure ed alle possibili ricadute in termini di mobilità territoriale/professionale.
LE FILIALI ONLINE
E’ prevista la creazione di 3 nuovi poli (Brescia, Ancona e L’Aquila) e il potenziamento dei poli di Chieti ed Avellino con il coinvolgimento di 115 colleghi. Si tratta di un progetto in evoluzione che verrà gestito inizialmente al pari dei contact center/assistenza clientela, per poi evolversi. Sono stati richiesti maggiori dettagli e ulteriori approfondimenti in merito alla possibile mobilità territoriale/professionale.
LE OPERAZIONI PERSONALI E LA PRIVACY
L’azienda ha esposto le fonti normative e i motivi legati alle comunicazioni specifiche; la FABI e le altre OO.SS. ha chiesto ulteriori dettagli che verranno analizzati nei prossimi giorni.
LA FUSIONE PER INCORPORAZIONE di BCM
L’azienda giustifica l’operazione di riorganizzazione con il fine di migliorare in modo strutturale la qualità del credito. Come da informative, dal 31-03-2023 è previsto il rientro da BCM di tutti i colleghi del gruppo già distaccati nella stessa. L’attività di gestione del credito anomalo sarà gestita dalla ridenominata Direzione Credito Management &Workout.
Il credito anomalo continuerà a essere lavorato internamente dallo stesso polo. BPER Banca gestirà il credito anomalo per il Gruppo tranne che per la legal entity BDS che provvederà a farlo autonomamente. La FABI ha espresso tutte le sue criticità chiedendo, con le altre OO.SS., ulteriori dettagli e maggiori approfondimenti sulle ricadute.
LA RIAPERTURA DELLA PROCEDURA ESODI
L’azienda ci ha comunicato l’intenzione di estendere a ulteriori 540 colleghi, esclusi dal precedente piano esodi di dicembre 2021, la possibilità di accedere al fondo. Anche per questo argomento la FABI e le altre OO.SS. hanno richiesto ulteriori dettagli sulle modalità di adesione e tempistiche di uscita. Inoltre la FABI ha chiesto chiarimenti sui numeri delle assunzioni e sugli attuali interinali.
Come avete potuto leggere sono tanti gli argomenti trattati e molti gli approfondimenti richiesti.
Seguiranno ulteriori incontri e vi terremo prontamente informati.
Segreteria di Coordinamento FABI Gruppo BPER