GUIDA “smart” al PORTALE WELFARE

SERVIZI WELFARE

Premessa
Polizza sanitaria e dentaria
Polizza infortuni professionali ed extra-professionali
Check-up sanitario
Polizza TCM Generali
Long Term Care
Premorienza e inabilità permanente
Condizioni applicate al personale
Maternità e paternità

AREA UTILIZZO CREDITO

Importo e scadenza credito
Buoni acquisto
Buoni carburante Q8
Partner online
Istruzione e formazione
Viaggi
Sanità
Sport e benessere
Assistenza familiari
Trasporti
Fondo pensione
Cultura e tempo libero
Calendario scadenze
Termini e condizioni

PREMESSA

Questa guida non vuole essere esaustiva, ma uno strumento contenente preziose informazioni per meglio conoscere ed utilizzare il Portale Welfare. Tratteremo in due sezioni separate ciò che riguarda la sezione SERVIZI WELFARE e l’AREA UTILIZZO CREDITO.

SERVIZI WELFARE

 

Puoi accedere al Portale:

  • tramite pc aziendale/Blink – sezione “Welfare Aziendale”, automaticamenteYH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7, FABI GRUPPO BPER
  • oppure da rete esterna, con qualsiasi dispositivo (smartphone/pc/tablet), seguendo i seguenti semplici passi:
  1. YH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7, FABI GRUPPO BPERcollegati al sito https://welfare.gruppobper.it da rete NON aziendale/esterna e inserisci la tua e-mail aziendale (es. cognome@bper.it) nella videata di accesso al Portale, così che il sistema possa riconoscerti come dipendente BPER Banca
  2. solo al primo accesso, clicca su “PASSWORD DIMENTICATA”. Dopo la ripetizione del tuo indirizzo mail ove richiesto dalla procedura, riceverai una mail con un link (ATTENZIONE! dura solo 10 minuti, trascorsi i quali dovrai ripetere tutto dall’inizio) per generare la NUOVA PASSWORD (composta da almeno 8 caratteri alfanumerici, con almeno una lettera maiuscola ed un carattere speciale)
  3. infine, ricollegati al Portale utilizzando come USERNAME il tuo indirizzo e-mail aziendale e come PASSWORD quella nuova appena creata al punto precedente
  4. se preferisci utilizzare la tua mail personale/privata per accedere al Portale e per ricevere le comunicazioni relative all’ambito welfare, dopo il primo accesso (come da step precedenti) potrai variare la mail aziendale sostituendola con quella che desideri

A questo punto potrai accedere al portale anche da rete esterna/device personali, usufruendo di tutte le funzionalità del Portale anche da casa o da qualsiasi luogo esterno alla rete aziendale. In caso di bisogno, per qualsiasi dubbio o problema tecnico, potrai rivolgerti ai seguenti contatti di Edenred:

 

Il Portale Welfare si compone di due aree:

  • AREA UTILIZZO CREDITI, che contiene tutte le opzioni disponibili per utilizzare il proprio credito welfare
  • SERVIZI WELFARE, sulla quale ci concentreremo di seguito, in relazione ad alcune sezioni che la compongono
  • YH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7, FABI GRUPPO BPER

YH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7, FABI GRUPPO BPER  POLIZZA SANITARIA e DENTARIA

Questa sezione ti permette di consultare il testo della polizza che comprende tutte le prestazioni previste, le varie franchigie, le coperture dentarie e altro ancora. All’interno, è disponibile/stampabile anche il modello – da far compilare al tuo dentista – necessario per richiedere il rimborso alla Compagnia delle prestazioni dentarie.

Per assistenza sulle prestazioni la Centrale Operativa di UNISALUTE (BPER 800009669 – ex Unipol 800822478) è attiva da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 19:30.

Per info sulla parte amministrativa, come ad esempio  inserimento di un nuovo famigliare, potete fare riferimento ai colleghi dell’Ufficio People Care &  e dell’Ufficio HR Help Desk.

 

YH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7, FABI GRUPPO BPER POLIZZA INFORTUNI PROFESSIONALI ed EXTRAPROFESSIONALI

Le condizioni contrattuali ed i massimali di Polizza sono riportati all’interno della sezione. La Disposizione Interna n. 46 del 4 febbraio 2022, oltre ai massimali, contiene i moduli per comunicare all’Azienda eventuali beneficiari diversi dagli eredi legittimi, per il caso MORTE.

In caso di un qualsiasi infortunio è necessario contattare immediatamente l’Ufficio Assicurazioni all’indirizzo mail assicurazioni@bper.it.

 

YH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7, FABI GRUPPO BPER CHECK-UP SANITARIO

L’Azienda prevede la possibilità di CHECK-UP SANITARIO (presso strutture convenzionate, indicate nella sezione specifica) per i dipendenti:

  • con inquadramento fino a QD2 a partire dai 50 anni, con cadenza biennale
  • con inquadramento QD3/4 e Dirigenti, con cadenza biennale nella fascia 40-44 anni ed annuale dai 45 in poi

Le casistiche di cui sopra possono usufruire di tale prestazione gratuitamente e beneficiare del permesso retribuito “p. check-up”. L’indirizzo che l’Azienda ha messo a disposizione è welfare@bper.it.

 

POLIZZA TCM GENERALI YH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7, FABI GRUPPO BPER

Si tratta di una polizza collettiva Vita Temporanea Caso Morte che dà la possibilità a tutti i dipendenti di sottoscrivere una copertura annuale con pagamento premio a carico del dipendente.

 

ATTENZIONE! Questa polizza non sostituisce ma si aggiunge alle coperture accessorie di cui tutti i dipendenti sono già beneficiari in automatico e senza versamento di alcun premio. La sottoscrizione di questa ulteriore polizza, ad esempio, è valutabile dal collega che accende un mutuo e necessita di un capitale assicurato superiore alle attuali coperture accessorie previste.

Consulenza sulla polizza viene fornita dall’Ufficio Assicurazioni all’indirizzo mail assicurazioni@bper.it

 

LONG TERM CARE

YH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7, FABI GRUPPO BPER In questa sezione ci sono tutte le indicazioni di quanto prevede questa copertura inserita nel CCNL, in caso di stato di non autosufficienza.
La copertura non prevede erogazione di una rendita, ma un rimborso annuale di spese sostenute in relazione all’invalidità.

 

 

 

 

 

YH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7, FABI GRUPPO BPER
A far data dal 01/01/2022 e fino al 31/12/2024, l’Azienda ha attivato una copertura gratuita per tutti i dipendenti BPER Banca – aggiuntiva rispetto a quella rinveniente da CCNL – che prevede una rendita mensile vitalizia pari a 500€ in caso di sopravvenuta non autosufficienza.

Nel caso si verifichi un sinistro, con estrema sollecitudine occorrerà inviare mail all’indirizzo assicurazioni@bper.it.

 

 

 

A queste previsioni si aggiunge una ulteriore opzione con pagamento premio a carico del dipendente, estendibile anche ai propri familiari. YH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7, FABI GRUPPO BPER

Per info contattare direttamente Generali all’indirizzo mail info.ltcwelfarebper@generalimoviaemiliaest.it.

 

PREMORIENZA e INABILITÀ PERMANENTE YH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7, FABI GRUPPO BPER

A far data dal 01.01.2022 e fino al 31.12.2024 si aggiunge gratuitamente la copertura assicurativa di Zurich denominata “Staff Protection”. La polizza garantisce, direttamente a favore dei relativi aventi diritto, prestazioni in capitale nel caso di:

  • decesso del dipendente dovuto a malattia o infortunio
  • invalidità permanente totale definitiva (superiore ai 2/3) del dipendente sopravvenuta dal 01.01.2022 al 31.12.2024 e dovuta a malattia o infortunio

Tali prestazioni sono fissate in:

  • Euro 100.000,00 per Aree Professionali e Quadri Direttivi
  • Euro 300.000,00 per il personale Dirigente

Beneficiari: qualora si intenda nominarne di diversi dagli eredi legittimi/testamentari, oppure definire tra questi una particolare ripartizione della prestazione sopraccitata, occorre compilare/firmare un apposito modulo ed inserirlo (unitamente a documento di identità) in procedura Amministrazione Personale. Per informazioni aggiuntive rivolgersi direttamente all’Ufficio Assicurazioni Banca all’indirizzo: assicurazioni@bper.it.

NB: a breve verranno caricate ulteriori previsioni che l’Azienda riconosce gratuitamente ai dipendenti in merito all’indennizzo in caso di malattia/infortunio che risolve il rapporto di lavoro per superamento del periodo di comporto.

 

CONDIZIONI APPLICATE AL PERSONALE YH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7, FABI GRUPPO BPER

Questa sezione contiene tutte le previsioni agevolate dedicate ai dipendenti, relativamente a:

  • condizioni creditizie
  • Arca Vita
  • SIFÀ

YH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7, FABI GRUPPO BPER MATERNITÀ e PATERNITÀ

La sezione contiene le informazioni per la gestione di tutte le fasi legate a maternità/paternità.

NB: sotto la dicitura “MATERNITÀ E PATERNITÀ” c’è CLICCA QUI che rimanda ad UN FIOCCO IN AZIENDA (vecchio portale welfare, versione precedente). Cliccando poi su “FILO DIRETTO”, nella colonna di sinistra è possibile accedere a tutte le CIRCOLARI aziendali.

 

 

Nella sezione “Servizi Welfare” trovi anche ulteriori importanti informazioni e link in merito a temi di work life balance, tra le altre:

  • AREA PREVIDENZA (previdenza complementare, fondi pensione)
  • MOBILITÀ (navette aziendali, carpooling, mobility management)
  • BUONI (pasto e regalo)
  • CONVENZIONI AZIENDALI

 

AREA UTILIZZO CREDITO

Abbiamo già visto che il Portale Welfare si compone di due aree. Ora concentriamoci sull’ AREA UTILIZZO CREDITI, che contiene tutte le opzioni disponibili per utilizzare il proprio credito welfare.

YH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7, FABI GRUPPO BPER

a prima informazione, una volta effettuato l’accesso al Portale, è l’indicazione del CREDITO DISPONIBILE: può essere la somma di più premi Welfare relativi all’anno in corso o all’anno precedente.

YH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7, FABI GRUPPO BPER

Altra informazione importante è la scadenza dei premi: per verificarla, è sufficiente cliccare sulla dicitura “Dettaglio e Scadenza Credito” posta sotto l’indicazione della cifra. Essendo il credito composto in alcuni casi da più premi, questi potranno riportare scadenze differenti.

Di norma, la scadenza dei premi caricati durante l’anno solare corrisponde al 30 novembre dell’anno successivo.

Se prendiamo in considerazione la situazione attuale potrete trovare due scadenze differenti:

  • 30/11/2022per i premi caricati nel Portale nel corso del 2021
  • 20/12/2022per i premi caricati nel Portale nel corso del 2022 – anche se la scadenza vera è 30/11/2023 in quanto il 20/12 è una scadenza meramente tecnica, dovuta alle chiusure contabili di fine anno del Gestore del Portale. Il credito tornerà disponibile già a partire da metà gennaio dell’anno successivo

NB: se non utilizzati entro i termini di cui sopra, ovvero decorsi due anni (quello di maturazione ed il successivo), nel mese di dicembre i premi vengono riversarti in automatico nel proprio Fondo Pensione!

Di seguito, vediamo nel dettaglio tutte le opzioni di utilizzo.

YH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7, FABI GRUPPO BPER BUONI ACQUISTO

La soglia dei FRINGE BENEFIT è di norma pari a 258,23 euro. Il D.L. 9 agosto 2022 n.115, per il solo anno 2022, ha aumentato la cifra a 600€ – soglia aumentata ulteriormente a 3.000€ con il D.L. “Aiuti quater”.

Una quota fissa è relativa alla polizza infortuni extraprofessionali, a cui si aggiungono gli eventuali:

  • buoni Cadhoc
  • buoni acquisto
  • interessi su finanziamenti (mutui, prestiti) a tasso agevolato dipendente*
  • auto aziendale ad uso promiscuo
  • alloggio a carico Azienda
  • utenze (siamo in attesa di capire se la Banca “aprirà” questa opportunità nel portale)

*per quanto attiene i finanziamenti è da considerarsi reddito imponibile il 50% della differenza tra l’ammontare degli interessi calcolati in base al tasso BCE e quello effettivamente praticato al dipendente. Per i colleghi con finanziamenti cointestati con soggetti “non dipendenti”, si tiene conto esclusivamente della “quota dipendente”. La voce I8650 del cedolino paga rappresenta la componente riferita al fringe benefit generato (un di cui della voce TOTBEN).

Dal cedolino paga si potrà verificare l’importo dei fringe benefit calcolato al mese di emissione del cedolino stesso: la voce TOTBEN ne rappresenta l’importo totale. NB. Il superamento di tale soglia comporta l’applicazione della tassazione IRPEF/contributi INPS su tutto il montante dei benefit ricevuti.

YH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7, FABI GRUPPO BPER

I buoni spesa hanno durata 12 mesi: possono essere utilizzati in diversi punti convenzionati facilmente consultabili attraverso un link dedicato, ovvero in svariati campi merceologici (alimentare, abbigliamento, tecnologia, ecc.).

 Una volta acquistato, il buono non è annullabile, non dà diritto a resto e va utilizzato tutto in unica soluzione: si consiglia, quindi, di acquistare più buoni spesa frazionando la cifra disponibile. Il termine ultimo per l’acquisto dei buoni è il 30/11/2022.

BUONI CARBURANTE Q8 YH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7, FABI GRUPPO BPER

Diversamente da quelli acquistati nella sezione precedente che fanno cumulo, questi non vengono considerati fringe benefit. Novità 2022, introdotta dall’Art. 2 D.L. 21 marzo 2022 n.21, potranno essere acquistati buoni carburante per un massimo di 200,00 euro.

Il termine ultimo per l’acquisto dei buoni è il 30/11/2022. Il buono va utilizzato tutto in unica soluzione: si consiglia, quindi, di acquistare più buoni spesa frazionando la cifra disponibile.

 

YH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7, FABI GRUPPO BPER PARTNER ONLINE

In questa sezione non ci sono limiti di importo di utilizzo. Gi acquisti vengono gestiti tutti on-line, dopo essere stati direttamente rimandati nel sito web del partner. Attenzione! La prestazione scelta non potrà essere annullata, quindi si deve porre grande attenzione alle condizioni di utilizzo che variano da partner a partner.

Ad oggi sono:

  • Vivamod(viaggi)
  • FitPRIME(sport)
  • Vadobay (viaggi)
  • Salute Semplice (check-up, visite specialistiche, esami di laboratorio)
  • Salabam (viaggi)
  • Virgin Active (sport)
  • 1sticket (biglietteria parchi divertimento)
  • LiSA (lezioni individuali canto, pittura, fotografia, ecc.)
  • Volagratis (biglietteria voli)
  • QC Terme (benessere e relax)
  • com (viaggi)
  • Sportwig (piattaforma on-line di video corsi sullo sport)
  • Vadobay Voli (viaggi)
  • Tantosvago Experience (esperienze per il tempo libero)
  • Snowit (skipass e lezioni di sci/snowboard)

ISTRUZIONE e FORMAZIONE YH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7, FABI GRUPPO BPER

Puoi utilizzare il conto welfare per le spese scolastiche che normalmente sostieni per il percorso scolastico dei tuoi familiari. Asili nido, spese per i servizi di educazione ed istruzione, testi scolastici e universitari, materiali richiesti dalla scuola sono solo alcuni dei servizi disponibili – in tutto le sezioni di spesa sono dodici.

Si possono inserire a rimborso le spese sostenute nell’anno in corso e nei due anni precedenti salvo non siano state portate in detrazione nella dichiarazione dei redditi! Il rimborso avviene in busta paga, di norma, il mese successivo all’inserimento.

NB: alcune delle spese di questa sezione si possono portare in detrazione con soglie differenti a seconda della tipologia; quindi, per ottimizzare la fiscalità, è bene fare una verifica in tal senso prima della richiesta di rimborso.

 

YH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7, FABI GRUPPO BPER VIAGGI

In questa sezione è possibile utilizzare il proprio credito per viaggio/turismo, grazie ad un’ampia rete di operatori convenzionati:

  • Agenzia Viaggi (pacchetti vacanza, soggiorni UE ed extra UE)
  • Alberghi e Hotel (soggiorni/pernottamenti sul territorio nazionale)
  • Biglietteria Trasporto (biglietti treni, aerei, navi)
  • Campi Estivi ed Invernali – Soggiorni o Pacchetti (centri ricreativi diurni o con pernottamento, anche con offerta a pacchetto)
  • Vacanze Studio (corsi e pacchetti viaggio ad hoc)
  1. per agenzia viaggi/albergo non nella lista è possibile proporne il convenzionamento

Per utilizzare il proprio credito è necessario:

  1. contattare il partner convenzionato dall’elenco disponibile
  2. richiedere il preventivo
  3. definire il prezzo
  4. selezionare un voucher di pari importo
  5. consegnarlo all’operatore prescelto

SANITÀ YH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7, FABI GRUPPO BPER

Qui troviamo due opzioni:

  • ZAINETTO SANITARIO

Consente di acquistare pacchetti integrativi per spese sanitarie tue e dei tuoi familiari (inseriti in polizza sanitaria base) al fine di richiedere il rimborso di spese non coperte dalla polizza sanitaria (franchigie/scoperti, farmaci e dispositivi medici). Il punto forte: una volta acquistato, lo zainetto non scade (salvo che per i colleghi in procinto di andare in esodo), contrariamente ai premi welfare.

Rimborso: le richieste possono essere inserite a partire dal 10 del mese successivo a quello di acquisto dello zainetto.

NB: le spese rimborsate con gli zainetti sanitari non si possono portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi!

  • VOUCHER

Emissione titoli a favore di strutture convenzionate – NB. da non confondere con quanto già previsto in polizza sanitaria UniSalute, da utilizzare tramite apposita app/sito – per accertamenti diagnostici, acquisto/affitto protesi, cure dentarie, farmaci e dispositivi medici CE, lenti/occhiali e visite specialistiche.

YH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7, FABI GRUPPO BPER SPORT e BENESSERE

Emissione voucher a favore di strutture sportive quali:

  • Associazioni Sportive Dilettantistiche
  • Abbonamenti/Ingressi per qualsiasi disciplina sportiva, piscine, skipass
  • Centro Benessere/Termali (a carattere curativo e no, comprese spa)
  • Palestre (abbonamenti/ingressi singoli)

NB. per struttura  non nella lista è possibile proporne il convenzionamento.

 

ASSISTENZA FAMILIARI YH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7, FABI GRUPPO BPER

Hai bisogno di una baby-sitter o di sostegno nella cura di un tuo familiare? Qui puoi trovare numerosi servizi per avere un aiuto concreto e mirato alle necessità di assistenza di bambini e familiari anziani o non autosufficienti.

In questo caso ci sono due opzioni:

  1. RIMBORSI

Se hai già sostenuto la tua spesa tra le tipologie ammissibili presso qualunque esercente o struttura, riceverai il rimborso direttamente in busta paga (previa approvazione) – accredito nel mese successivo

  • VOUCHER

Se non hai ancora sostenuto la spesa, puoi cercare tra le strutture convenzionate quella che preferisci e pagare direttamente con il voucher il servizio acquistato

YH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7, FABI GRUPPO BPER TRASPORTI

Anche in questo caso trovi due opzioni per quanto concerne il trasporto pubblico:

  • RIMBORSI delle tipologie ammesse di abbonamenti settimanali/mensili/annuali e riceverai il rimborso direttamente in cedolino (previa approvazione)
  • ACQUISTI nella sezione “Mobility Ticket” potrai acquistare l’abbonamento al trasporto pubblico locale – per assistenza easymobility-IT@edenred.com

NB. ricordiamo che è già possibile portare in detrazione l’abbonamento del trasporto pubblico sino all’ammontare massimo di 250€ per nucleo familiare. Al fine di ottimizzare la fiscalità, si consiglia di inserire a rimborso nella presente sezione solo la parte eccedente la cifra oggetto di detrazione.

 

FONDO PENSIONE YH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7, FABI GRUPPO BPER

Qui puoi effettuare versamenti integrativi (importo libero) al fondo di previdenza complementare a cui aderisci; l’Azienda provvederà direttamente a effettuare l’operazione.

NB: i premi welfare girati nel Fondo Pensione vanno a sommarsi – ai fini del raggiungimento del limite di deducibilità in previdenza complementare – a quelli mensilmente versati da Banca e dipendente, ad esclusione del Premio di Produzione (esente, non contribuisce all’eventuale superamento del limite imposto).

 

YH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7, FABI GRUPPO BPER CULTURA e TEMPO LIBERO

Disponibili tante attività, per grandi e piccoli, dedicate al tempo libero:

  • corsi per il tempo libero (cucina, musica, danza, pittura, ecc)
  • cinema, teatri e musei (ingressi singoli e abbonamenti)
  • giornali e riviste (copie o abbonamenti a testate cartacee/digitali)
  • parchi e divertimento (acquari, parchi tematici/faunistici in tutta Italia)
  • skipass e altre attività
  • spettacoli e concerti
  • stabilimenti balneari (ingressi, abbonamento e noleggio attrezzature)

 

CALENDARIO SCADENZE YH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7, FABI GRUPPO BPER

Fino al 30/11/2022 si potranno:

  • acquistare BUONI SPESA
  • acquistare BUONI CARBURANTE
  • acquistare ZAINETTI SANITARI
  • versare premi al FONDO PENSIONE proprio/dei familiari a carico

Fino al 20/12/2022 si potranno:

  • rimborsare SPESE SCOLASTICHE, sostenute fino a due anni precedenti
  • rimborsare ABBONAMENTI TRASPORTO PUBBLICO, sostenute nell’anno in corso
  • utilizzare opzione VIAGGI/SPORT/CULTURA

Fino al 31/03/2023 si potranno:

  • rimborsare SPESE MEDICHE sostenute nell’anno 2022 (solo per possessori di zainetti sanitari, acquistati entro il 30/11/2022)

NB. dal 20/12/2022 al 17/1/2023 il portale Edenred rimarrà chiuso per le attività contabili di fine anno

TERMINI e CONDIZIONI

In tutte le sezioni dell’AREA UTILIZZO CREDITO (salvo quella “PARTNER ON-LINE”) è possibile verificare:

  • beneficiari delle prestazioni
  • condizioni operative
  • modalità di utilizzo

Ulteriori informazioni utili, più in generale, si trovano nell’allegato “Termini e condizioni” disponibile in tutte le sezioni.

IL FARO in PDF