FILIALI ON LINE INCONTRO CON L’AZIENDA

FILIALI ON LINE INCONTRO CON L’AZIENDA DEL 27 FEBBRAIO 2024

Ieri si è svolto un incontro per riprendere il confronto sul tema delle Filiali On Line.

L’Azienda ha fornito dei chiarimenti riguardo ad alcune questioni rimaste sospese e che qui elenchiamo:

  • BUONI PASTO: il buono pasto viene riconosciuto, con l’importo intero, per tutti i giorni lavorativi (quindi, incluso il sabato).
  • FERIE: la dotazione annuale di ferie non viene modificata. Nel caso di fruizione di ferie per l’intera settimana, vengono complessivamente computati 5 giorni (il sesto giorno, cioè il sabato, viene giustificato con una causale tecnica).
  • SMART WORKING: lo smart working effettuato eventualmente nella giornata di sabato concorre al computo dei 10 giorni al mese previsti.
  • EX FESTIVITA’: l’ex festività deve cadere in una giornata in cui sia prevista l’attività lavorativa ordinaria (sabato incluso) con intero trattamento economico.
  • CERTIFICAZIONE MEDICA: valgono le regole ordinarie come per chi lavora su 5 giorni (tenuto conto che il sabato è lavorativo).
  • TURNO 6X6 :
    • I Part Time verranno inizialmente esclusi dal turno 6X6 (che comprende il sabato)
    • Si prevede l’adesione volontaria al turno 6X6 per le categorie protette e i beneficiari della Legge 104

Le idee della Fabi in vista di un accordo su cui accogliamo suggerimenti da parte dei colleghi:

PAUSA PRANZO
Dov’è prevista una pausa pranzo di un’ora, riteniamo la si possa ridurre su base individuale sfruttando previsioni già esistenti negli Accordi di Gruppo o, ancora meglio, consentendo al collega di terminare in anticipo l’attività lavorativa. È un modello già applicato nel settore e prevede che l’Azienda “regali” 15 minuti per ciascuna giornata di lavoro.

PROGRAMMAZIONE TURNI
Anche se un miglioramento l’abbiamo ottenuto, passando da una programmazione dei turni mensile a quella trimestrale, riteniamo praticabile una pianificazione ancora più estesa. Questo consentirebbe di ridurre ulteriormente i periodi di incertezza e bilanciare meglio l’aspetto lavorativo con quello delle esigenze familiari.

FORMAZIONE
Abbiamo segnalato l’interruzione della fruizione della maggior parte dei corsi nelle Filiali On Line. Alle colleghe ed ai colleghi va garantita tutta la formazione e non solo quella prettamente obbligatoria.

AFFIANCAMENTI E CONTROLLI
Durante l’incontro è anche stata sottolineata la necessità di verificare le metodologie di affiancamento e di controllo dell’operato dei colleghi delle FOL. Questi controlli e affiancamenti sembrano andare oltre quello che dovrebbe essere un momento formativo, configurando, a nostro avviso, gli estremi di comportamenti non conformi all’Accordo sulle Politiche commerciali e l’organizzazione del lavoro.

Sicuramente abbiamo un cammino da fare partendo dalla opportunità di consentire una flessibilità oraria. Anche in ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, ma anche garantendo le colleghe ed i colleghi dall’eccesso di controlli e costruendo prospettive di percorsi professionali nell’ambito delle FOL che il Gruppo dichiara essere strategiche per il suo futuro.

Il prossimo incontro sul tema è previsto per il 7 marzo, continueremo a tenervi informati.

Segreteria di Coordinamento FABI Gruppo Bper

Apri il PDF